Cremazione

Breve storia della cremazione a Padova

La cremazione, in Italia e nel mondo, nasce a Padova con le idee cremazioniste del Prof. Ferdinando Coletti ( 1819-1881), docente di Farmacologia dell’Università di Padova, che fu il primo a scrivere un trattato nel 1875 intitolato: Memoria sulla incenerazione dei cadaveri. Egli fondò proprio a Padova la prima SoCrem (Società per la Cremazione) del mondo di cui fu il Presidente.

L’attività di cremazione a Padova venne inaugurata presso il Tempio crematorio situato nella parte retrostante del Cimitero Maggiore di Padova e la sua attività è proseguita fino all’inizio degli Anni ’50. Con l’entrata in vigore nel 1990 del DPR 285 che, per la prima volta in Italia, regolamentava la cremazione a livello burocratico, l’impianto crematorio di Padova è stato aggiornato, rientrando in funzione nella originaria struttura. È stato quindi dismesso il vecchio forno crematorio a legna in favore della nuova tecnologia a gas. Nel 2011 il Comune di Padova ha inaugurato il Nuovo Impianto Crematorio costruendolo nelle vicinanze della struttura esistente.

Cosa serve per essere cremati

Per essere cremati, secondo la vigente legge regionale veneta, bisogna essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

Aver lasciato uno scritto firmato e datato in vita;
– Essere iscritti alla Società di Cremazione;
– Un’autocertificazione dei parenti più prossimi.

Nel primo caso, al decesso della persona, se i familiari dovessero trovare questo scritto devono recarsi da un notaio per la pubblicazione della dichiarazione affinché questa sia resa legale e possa essere usata per ottenere il nullaosta per la cremazione.

Nel secondo caso, la persona si iscrive alla SoCrem e deposita la propria dichiarazione di volontà. Sarà il Presidente della SoCrem che, al momento del decesso della persona, rilascerà la documentazione per ottenere il nullaosta per la cremazione.

Nel terzo caso sarà la maggioranza dei familiari più prossimi che faranno un’autocertificazione affinché si possa ottenere il nullosta per la cremazione.

Perché la cremazione è una scelta sempre più frequente

La cremazione, al giorno d’oggi, deve essere intesa come un tipo di sepoltura che mineralizza il corpo in poche ore, quel processo che l’inumazione dovrebbe fare in 20 anni e la tumulazione in 30 anni ma che, allo stato dei fatti, non avviene.

Il vantaggio principale è rispetto per la dignità del corpo: si evita  il processo di decomposizione, oggi molto più lungo a causa dei farmaci che assumiamo nel corso della vita, così come dei conservanti contenuti in molti alimenti di cui ci nutriamo.

Inoltre la cremazione consente di occupare molto meno spazio all’interno dei cimiteri e i resti sono più facili da custodire.

Dopo la cremazione le ceneri possono avere le seguenti destinazioni: la tumulazione, la dispersione o l’affidamento.

A Padova la percentuale di cittadini cremati cresce di anno in anno. I motivi sono il costo crescente dei loculi e la minor disponibilità degli stessi, insieme al minor impatto ambientale di questa scelta.

Modalità della cremazione

Il percorso di questo tipo di funerale è il medesimo degli altri: la partenza avviene dal luogo di decesso, il feretro procede o per la chiesa, o per la cerimonia in sala del commiato e infine il funerale si dirige al crematorio di Padova.

Qui i parenti possono dare l’ultimo saluto ed il feretro viene accompagnato in una stanza a temperatura controllata per poi essere cremato secondo gli ordini di servizio. Successivamente alla cremazione i dolenti possono scegliere di: tumulare le ceneri in un ossario, riporle in un loculo dove è tumulato il coniuge o un parente del defunto, domiciliare le ceneri presso la propria abitazione oppure, se il defunto ha lasciato un testamento in tal senso, disperdere le ceneri.

I servizi dell’Impresa Funebre Gasparin per la cremazione

Alla nostra clientela proponiamo preventivamente un incontro (gratuito) per poter dare loro le migliori condizioni affinché venga rispettata la volontà dei propri cari nel momento della dipartita senza far pesare loro tutta la burocrazia che deve essere rispettata in materia di cremazione.

La nostra impresa ospita la sede padovana della So.Crem, a testimonianza della lunga esperienza nel supporto a coloro che decidono di optare per questa scelta.