Cassa funebre

Secondo il regolamento nazionale, il contenitore che raccoglie le spoglie del defunto deve avere determinate caratteristiche in base alla destinazione: inumazione, cremazione, tumulazione.

Inumazione
L’inumazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno senza cassa interna ermetica di zinco) viene sepolta in terra; la normativa prevede che il Gestore del cimitero non possa esumare e liberare il posto di sepoltura se non trascorsi 10 anni dal seppellimento.

Tumulazione
La tumulazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno con cassa interna ermetica di zinco) viene sepolta in un loculo di calcestruzzo che può essere fuori terra (loculo colombario), o sotto terra (loculi salma sotterranei e/o tombe di famiglia ipogee); la normativa prevede che il Gestore del cimitero non possa estumulare e liberare il posto di sepoltura se non trascorsi 20 anni dal seppellimento.

Cremazione
È la pratica più sicura dal punto di vista igienico-sanitario ed evita esumazione o estumulazione.
Il feretro (bara di legno priva di parti metalliche) viene bruciato insieme alla salma in forni appositi ad una temperatura di circa 900 gradi.

Il Centro Servizi Funebri Padova offre ai propri cliente una vasta gamma di cofani funebri in varie essenze atto a soddisfare le esigenze dei propri clienti e offrono caratteristiche differenti per qualità, resistenza, aspetto estetico.